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- Area 2: Nord - Puglia/Calabria -

 

Nell'Area 2, sono state identificate 3 Relazioni Giornaliere. In esse, i vari convogli avranno il compito di servire i grandi centri del Nord con quelli del Sud-Est, oltre che le tratte intermedie, così da creare "capillarità" e permettere sempre l'eventuale totale riempimento dei posti anche lungo il percorso. L'aspetto principale che le riguarda, é la loro "giustezza" in termini temporali, nella quale la funzione di un treno notturno diventa perfetta nel servire gli estremi dell'Area. Per mantenere lo standard prefissato però, deve essere regolata da alcuni "vincoli", così da poter creare nel viaggiatore quell'appeal che può fargli preferire/desiderare questa tipologia di viaggio.

 

Per l'Area 1, i vincoli sono i seguenti:

  • tutti i treni dell'Area 2 vengono numerati 9xx;

  • la partenza dei convogli deve avvenire a partire dalle 20:00 circa in poi sui dispari, dalle 20:00 circa in poi sui pari;

  • l'arrivo a destino deve avvenire entro le 09:00 circa sui treni dispari, entro le 09:00 circa sui pari;

  • i vincoli d'orario sopra esposti si riferiscono sempre al convoglio principale e non vanno per forza applicati ad eventuali antenne dello stesso;

  • identificazione di una fermata antecedente alla prima per il servizio Letti e Cuccette in arrivo sulla quale incentrare nel caso di anticipo la successiva puntualità del convoglio qualora non fosse già in ritardo;

  • Servizio Auto al Seguto Periodico su Bari C.le.

Tramite il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere ad operare secondo una determinata tipologia di servizio totalmente rivolto al cliente, che tenga conto principalmente del comfort di viaggio (rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione del proprio biglietto verso la destinazione prescelta.

 

Aspetti Socio-Culturali

 

Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta enormi diversità che non possono essere ignorate nella gestione di Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo dell'altro. In questo caso, la giustezza temporale prima citata, diventa il perfetto spartiacque da cui non derivano grosse diversità sulle direttrici Nord-Sud-Nord fermo restando che in ogni caso, sarà preferibile una partenza leggermente ritardata al Nord rispetto a quella da Sud per le stesse ragioni evidenziate nell'Area 1 e comuni un po' a tutto il paese. Così facendo, si riuscirà a soddisfare il viaggiatore occasionale, il turista e i pendolari settimanali e/o mensili che diventano i principali i principali fruitori delle Relazioni.

 

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- La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione -

 

Per quel che riguarda le Relazioni dell'Area 2, si avranno 2 convogli ICN giornalieri per direzione con le seguenti numerazioni e denominazioni:

  • ICN 911/910 'Freccia Salentina': Torino P.N. - Bari C.le - Lecce;

  • ICN 931(921)/930(920) 'Freccia del Levante': Venezia S.L. - (Milano C.le) - Bari C.le - Lecce;

Per questioni organizzative e di accentramento delle competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia" e la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario / di Riserva", Surbo (LE) verrà identificato come l'hub principale dell'Area 2, mentre tutte le altre destinazioni finali diverranno sue filiali di competenza per i convogli interessati e ad esso faranno riferimento per qualsiasi tipologia di intervento.

 

Un ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni tipologia, verranno assegnate ad ogni area così da poter procedere tempestivamente all'ultilizzo delle stesse in casi di emergenza e a reintegri nelle composizioni standard per guasti in loco o presso le proprie filiali. Esse verranno stanziate nello stesso hub e nelle varie filiali interessate.

 

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Ferrovie dello Stato

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