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- Area 3: Nord - Calabria/Sicilia -

 

Nell'Area 3, sono state identificate 3 Relazioni giornaliere. In esse, i vari convogli avranno il compito di servire i grandi centri del Nord con quelli del Sud, oltre che le tratte intermedie, così da creare "capillarità" e permettere sempre l'eventuale totale riempimento dei posti anche lungo il percorso. L'aspetto principale che le differenzia da quelle delle altre Aree, é la loro "lunghezza", nella quale la funzione di un treno notturno viene portata all'estremo. Qui, le particolarità sono diverse, a cominciare dalle operazioni di  traghettamento necessarie per raggiungere la Sicilia e dal fatto che, per come è oggi organizzata la nostra penisola, risulterà impossibile riuscire a fornire un servizio "sera / mattina" in tutte le Relazioni come al contrario avveniva nelle Aree precedenti; verranno quindi utilizzati alcuni "vincoli", così da poter ottenere una giusta organizzazione/razionalizzazione dei servizi e creare così nel viaggiatore quell'appeal che può fargli preferire/desiderare questa tipologia di viaggio.

 

Per l'Area 3, i vincoli sono i seguenti:

  • i treni dell'Area 3 vengono numerati 19xx;

  • la partenza dei convogli deve avvenire a partire dalle 19:00 circa in poi sui dispari, e dalle 14:30 circa in poi sui pari;

  • l'arrivo a destino deve avvenire entro le 14:00 circa sui treni dispari, entro le 09:30 circa sui pari;

  • i vincoli d'orario sopra esposti, si riferiscono sempre al convoglio principale e non vanno applicati ad eventuali antenne dello stesso;

  • espletano esclusivamente servizio Letti e Cuccette Comfort e pertanto verranno definiti Exp.;

  • identificazione di una fermata antecedente alla prima per il servizio Letti e Cuccette Comfort in arrivo sulla quale incentrare nel caso di anticipo la successiva puntualità del convoglio qualora non fosse già in ritardo;

  • le tracce devono essere commisurate all'effettiva capacità della linea ed avere tempistiche assimilabili ad un traffico prettamente notturno (per i treni dispari una partenza al tardo pomeriggio/prima serata porta beneficio in termini di circolazione più fluida dal Nord fino a oltre Salerno, per i pari al contrario una partenza da Sud al primo/metà pomeriggio porta benefici alla percorrenza notturna da Salerno fino a destinazione. Così facendo si interviene solo minimamente sul pesante traffico diurno al Nord che è stata spesso la concausa dei notevoli ritardi avuti negli ultimi anni nonostante il discutibile tentativo di approntare tracce appositamente allargate nella parte finale del percorso per effettuare possibili recuperi di traccia);

  • Servizio Auto al Seguito periodico su Villa S.Giovanni.

Tramite il corretto utilizzo dei vincoli, si può procedere ad operare secondo una determinata tipologia di servizio totalmente rivolto al cliente che tenga conto principalmente del comfort di viaggio (rispetto degli orari, sicurezza e pulizia a bordo treno) e dell'aspettativa che si crea nell'utente ogniqualvolta procede alla prenotazione del proprio biglietto verso la destinazione prescelta.

 

Aspetti Socio-Culturali

 

Spostandosi lungo lo stivale, il nostro paese presenta enormi diversità che non possono essere ignorate nella gestione di Relazioni che servono luoghi l'uno all'estremo dell'altro. In questo caso, storicamente i servizi a lunga percorrenza da/verso il Sud del paese, hanno sempre avuto delle peculiarità ben definite; pertanto coloro che saranno diretti a Nord sono stati storicamente sempre disponibili a partire nel primo/metà pomeriggio per giungere al settentrione nella prima parte della mattina per le stesse ragioni evidenziate nelle Aree precedenti e comuni un po' a tutto il paese; mentre in senso inverso, in ogni caso sarà preferibile una partenza nel tardo pomeriggio/prima serata per sfruttare comunque l'intera giornata (o almeno i gran parte di essa) e raggiungere l'altro estremo con maggiore comodità e comunque non oltre il primissimo pomeriggio. D'altronde, sarebbe difficile fare altrimenti non potendo al momento sfruttare le linee ad Alta Velocità che porterebbero un beneficio ulteriore nell'ordine di 1/2 ore a percorrenza. Così facendo, si riuscirà a soddisfare il viaggiatore occasionale, il turista e i pendolari settimanali e/o mensili che diventano i principali fruitori delle Relazioni.

 

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- La Tipolgia di Servizio e gli Hub di Assegnazione -

 

Per quel che riguarda le Relazioni dell'Area 3, si avranno 2 convogli Exp. per direzione con le seguenti numerazioni e denominazioni:

  • Exp. 1911/1910 'Treno del Sole': Torino P.N. - SA - V.S.G. - (Siracusa) - Palermo C.le;

  • Exp. 1931(1921)/1930(1920) 'Trinacria': Venezia S.L. - (Milano C.le) - SA - V.S.G. - (Siracusa) - Palermo C.le;

Per questioni organizzative e di accentramento delle competenze riguardanti la "Manutenzione", la "Pulizia" e la "Gestione del Materiale Rotabile Ordinario / di Riserva", Villa S.G. (RC), Siracusa e Palermo C.le verranno identificati come gli hub principali dell'Area 3, mentre tutte le altre destinazioni finali diverranno sue filiali di competenza per i convogli interessati e ad essi faranno riferimento per qualsiasi tipologia di intervento.

 

Un ulteriore numero di vetture (da valutare) per ogni tipologia, verranno assegnate ad ogni area così da poter procedere tempestivamente all'ultilizzo delle stesse in casi di emergenza e a reintegri nelle composizioni standard per guasti in loco o presso le proprie filiali. Esse verranno stanziate nello stesso hub e nelle varie filiali interessate.

 

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Ferrovie dello Stato

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